Allontanamento volatili
Effettuiamo l'allontanamento dei volatili da ogni tipo di struttura: case pubbliche, case private, chiese, monumenti, cappelle, campanili, edifici, abitazioni, capannoni industriali e civili, tetti, grondaie, cornicioni, terrazze, municipi, scuole ecc...
Il guano dei piccioni e dei colombi, è responsabile infatti di danni alle strutture in quanto con la pioggia sciogliendosi causano la corrosione di gronde, volte, davanzali ecc e soprattutto nelle zone infiltrate dalla sostanza organica , tetti, muri, ecc. si popolano grandi quantità di agenti patogeni e parassiti.
La contaminazione derivata dalle feci dei piccioni, determina nell’ambiente lo sviluppo di malattie molto pericolose, come salmonellosi e la ancor poco conosciuta Lyme Deseasela derivata dal morso delle zecche argasidi, parassiti degli uccelli, in particolar modo dei colombi e piccioni.

Come operazione preliminare si effettua un sopralluogo che permette, tramite un'indagine approfondita, di stimare indicativamente il numero di volatili e la gravità dell'infestazione.
Si prosegue con la delimitazione dell'area interessata con cartelli e nastri segnaletici e quindi si opera la rimozione del guano, effettuata con molta cautela per evitare dispersione di patologie e pericolosi parassiti nell'ambiente.
Segue il trattamento di disinfestazione in modo da abbattere eventuali infestazioni di zecche seguito da un intervento di disinfezione sanitaria, importante per eliminare completamente le cariche microbiche presenti.
Il guano viene raccolto e imballato in appositi sacchi, che verranno successivamente sigillati, in modo da evitare dispersioni del materiale.
Il materiale raccolto sarà in un secondo momento smaltito rispettando le norme vigenti, tramite mezzi attrezzati per il trasporto di merce pericolosa.
Terminate le azioni di raccolta e smaltimento del guano, sarà effettuato un ultimo trattamento di disinfestazione in modo da abbattere eventuali residui di zecche e una disinfezione con soluzioni di sali quaternari d’ammonio per eliminare la carica batterica residua.

A questo punto, si interviene per impostare il piano di allontanamento definitivo dei volatili, che si compie nelle modalità che seguono.

Linea elettrificata
  La linea elettrificata è composta da una centralina elettronica certificata a norma CE che genera e distribuisce tensioni variabili da 4.000 a 5.000 Volt. con amperaggio molto ridotto, in modo da non danneggiare i volatili.
La centralina è collegata a due barre in acciaio inox con dimensioni di 3mm di diametro e lunghe 1,5 mt.
Queste, sono filettate alle estremità e fissate su staffe di supporto in policarbonato dielettrico trattato contro i raggi UV, che a loro volta vengono fissate con tasselli e viti in acciaio inox, rivetti, silicone o altri adesivi speciali in relazione alla tipologia delle superfici da proteggere.
La centralina ha la funzione di regolare automaticamente, in relazione alle condizioni atmosferiche e alla estensione dell’impianto, la tensione della linea .
     

Dissuasori ad aghi
 

Costruiti interamente in acciaio inox e in policarbonato, possono essere posti lungo: cornicioni, grondaie, tettoie, i dissuasori ad aghi servono a impedire che vi si posino i volatili. Sono spilli con punte non acuminate.
La scelta del dissuasore va ponderata in base al tipo di superficie da proteggere, la profondità delle fenditure o per facilità di posa. Per questo i modelli sono tra loro diversificati per altezza, lunghezza, numero di aghi e tipologia di materiale: quelli in acciaio inox sono di solito utilizzati in situazioni ambientali eccessive, come fonti di calore, inquinamento da solventi, ecc.
Vengono fissati di solito, con collanti siliconici, viti autofilettanti, rivetti e/o tasselli, per cui si consiglia l'accurata pulizia della superficie da incrostazioni e polvere per poter meglio applicare il prodotto.

     

Filo statico birdwire
  Un altro genere di dissuasore d’appoggio è rappresentato dal filo birdwire. Tale strumento è preferito quando si deve proteggere superfici di monumenti o infrastrutture di valore, poiché il suo impatto visivo è molto basso. È dunque adatto per davanzali, architravi e tubazioni.
Il principio su cui si basa questo metodo di dissuasione è semplice: l’elasticità, la quale rende instabile la superficie su cui viene montato. Quando il volatile si poggerà sul vostro cornicione/davanzale come sua abitudine, il filo, “ballerino” appunto, comincerà a muoversi freneticamente, come una molla in movimento, tanto da costringere l’ospite alla fuga.
Il Bird Wire è un fine filo in acciaio inox ricoperto di polietilene e fissato sopra una superficie da ganci a molla che cede ad ogni minima sollecitazione.
     

Linea antintrusione a rete
  Le  Reti antintrusione volatili sono utilizzate per la protezione da piccioni, gabbiani, storni e passeri. Creano delle barriere a basso impatto visivo per la chiusura di nicchie, camini, finestre, tetti e corti interne. La rete viene fissata alla zona da proteggere con l’ausilio di un cavo di tensione a sua volta supportato da fissaggi. Questo tipo di soluzione permette l’adattamento a qualsiasi zona interessata dall’infestazione e il risparmio sui costi di pulizia e manutenzione
Le reti di colori diversi, in polietilene trattato contro i raggi UV, la particolare conformazione a fili intrecciati garantisce un'ottima resistenza alla trazione.
Si utilizzano anche reti, in acciaio zincato, rame e acciaio inox, particolarmente indicate per la protezione di camini, piccoli vani nicchie, ecc.
     
Ventura Ice Blasting di Ventura Enrique Yoandrys - via Rimini 42, 36077 Altavilla Vicentina (VI)
tel. 342 1645424 - e-mail: venturasgmail@yahoo.com
P.Iva 03832220242